help

innanzitutto ciao a tutti, sono dado ed è un piacere aver trovato questo ottimo forum con tante info davvero utili..(peccato che il mio inglese faccia un po' pena..)
comunque..il motivo del mio post è che ho un problema, per alcuni anni ho coltivato outdoor un po da me e un po in stile "guerrilla" con ottimi risultati, ora sono alla mia primissima esperienza in indoor incominciata con due piante in terra e poi ampliata con altre 4piante in idroponica DWC..allora..il problema è sulle piante in idroponica..1 di queste è un clone preso da una delle piante in terra, ha preso benissimo e cresce ke è una favola..le altre 3(che ormai si puo dire che siano quasi solo più due) sono praticamente ferme alla prima coppia di foglie da ormai 3settimane!!! perchè? la luce non credo manchi visto che le altre crescono alla grande. per quanto riguarda PH ecc. stesso discorso visto che il clone va alla grande..qual'è secondo voi il problema? ormai stanno addirittura iniziando ad ingallire e la cosa mi infastidisce parecchio visto che ho ritardato la fioritura delle altre sperando che quelle in idro le potessero raggiungere e ora mi ritrovo sempre allo stesso punto..
spero in qualche consiglio.
grazie in anticipo.
.Dado.

bum! fortuna vuole che giusto stamattina appena sveglio mi sono ritrovato con un bel distastro nella grow room!
non so per quale motivo ho trovato il sistema d'illuminazione fulminato, ho sperato che fosse solo questione del bulbo e ho provato a cambiarlo, ma nada, a quanto pare si è decisamente fulminato l'alimentatore...che fortuna!...il bello che l'impianto aveva a mala pena un mese..davvero incredibile...avete per caso un'idea del perchè sia successo? ora ho ordinato un'altro alimentatore ma ho la paranoia che succeda di nuovo, quindi vorrei capire cos'è successo per evitare che succeda di nuovo..ragazzi che sfiga..

ciao dado

purtroppo la sezione italiana e' poco usata ...mannaggia ho letto del sistema di illuminazione fulminato....non sei riuscito a capire se e' stato un problema tecnico ....hai provato a parlarne con chi te l'ha venduto ?'

facci sapere come va l'impianto dwc....spero di poterti dare una mano !!

a quanto pare l'impianto si è fulminato per un difetto di fabbrica dell'alimentatore, che sfiga!!...comunque tutto sistemato e ripreso a girare..solo che ora mi ritrovo con un nuovo problema...
ho messo in fioritura tutto l'impianto e per fare cio ho cambiato i nutrimenti nei bidoni dwc, e fin qui tutto bene, solo che nel trafficare con tutto ho scordato di riattaccare la pompa dell'aria(cavolo sono proprio un genio) così le piante sono rimaste senza ossigenazione per ben tre giorni!! solo una sembra aver accusato il colpo, iniziando a perdere qualche fogliolina, ma tutto sommato credo che sarebbe decisamente potuto andare peggio, spero solo che le cose non continuino a peggiorare ora anche ora che ho riacceso la pompa...quello che mi chiedo è: devo di nuovo ricambiare acqua+nutrimenti o posso lasciare quella di prima anche se per qualche giorno è rimasta senza aria? appena le piante si riprendono vi metto anche un paio di foto

se la pompa ad aria non e' andata per un paio di giorni non e' un problema.....mi sembra strano che per questo motivo si siano staccate delle foglie .. ma si sono ingiallite e poi stacate ?? sono curioso di sapere qualcosa in piu' sul tuo set-up .....ogni quanto fai andare la pompa per fertirrigare ??e che nutrienti stai usando ?

per esperienza mia personale...quando ho usato dwc cambiavo la soluzione ogni settimana.....10 litri....anche perche' senno' rimaneva a secco :giggle

dunque, alcune foglie si sono rovinate in quanto l'acqua nei bidoni è rimasta senza ossigenazione per circa 4gg e quindi penso sia diventata stagnate, credo sia questo il motivo, comunque per sicurezza ho cambiato acqua e nutrimenti e ora le piante vanno alla grande, sono al 15gg di fioritura e si iniziano a vedere i primi risultati.
appena riesco metto su un paio di foto.anzi vado subito a farle

ecco un paio di fotine:movie

foto 1-2 il set-up della zona flowering sono tre bidoni da 30lt in dwc e una pianta in un vaso semplice con la terra.

foto 3 ICE

foto 4 SKUNK 47

foto 5 WHITE WIDOW #1

foto 6 WHITE WIDOW #2

appena riesco metto anche le foto della zona vegetativa

ciaooooooooooooooooooooooooooooo

davvero un bell'impianto!!!.......le prossime foto cerca di farle senza hps cosi' si riesce a vedere meglio il colore delle foglie ;)

mmm senza l'hps cioè quando le luci sn spente? ma non è un problema se apro la grow room quando è buio e quindi faccio entrare la luce nel periodo di fioritura?

mmm senza l'hps cioè quando le luci sn spente? ma non è un problema se apro la grow room quando è buio e quindi faccio entrare la luce nel periodo di fioritura?
Le foto le puoi fare uscendo le piante dalla grow richiudendola....ma te sei in idro ..quindi puoi fare le foto qualche minuto prima che si accenda o appena dopo che si spegne l'hps ;)

ah ok, adesso ho kapito,cercherò di provvedere, tanto tra poco dovrò ricambiare acqua e nutrimenti ne approfitterò per un paio di foto "al naturale":D